Con l’approvazione della nuova Legge di Bilancio sono stati aggiornati i vantaggi fiscali di cui privati ed aziende possono fruire per poter risparmiare in sicurezza.
Agevolazioni fiscali 2024 per privati
Tutti i cittadini privati possono accedere ad una detrazione fiscale IRPEF del 50% riservata agli interventi sostenuti dal 1° gennaio 2024 fino al 31 dicembre 2024 relativi all’adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi, come sistemi di videosorveglianza e antintrusione. Per “atti illeciti” si intendono tutti quei crimini penalmente illeciti come furto, aggressione, sequestro di persona e ogni altro reato la cui realizzazione comporti la lesione di diritti giuridicamente protetti.
L’agevolazione viene concessa solamente per le spese sostenute relativamente all’installazione di un sistema di sicurezza e alle attività ad esso collegate, sebbene non riguardi i servizi (come, ad esempio, la stipulazione di un contratto con un istituto di vigilanza).
La spesa massima ammissibile per poter usufruire dell’agevolazione fiscale è pari a euro 96.000 e può riguardare solo immobili abitativi.
Detrazione fiscale per l’installazione di un sistema di sicurezza: cosa fare per ottenerla
Per poter accedere ai benefici è indispensabile:
- i pagamenti delle fatture vengano eseguiti in modo da poter essere tracciati, attraverso un bonifico parlante in cui vengono riportati i riferimenti della fattura del fornitore, il codice fiscale del soggetto che effettua il pagamento e il codice fiscale del beneficiario della detrazione,
- indicare nella dichiarazione dei redditi i dati catastali identificativi dell’immobile,
- conservare le ricevute dei bonifici di pagamento nonché le fatture e ricevute comprovanti le spese sostenute.
Agevolazioni fiscali 2024 per aziende
Le aziende potranno continuare ad usufruire delle agevolazioni previste dall’Industria 4.0, accedendo ad un Credito d’Imposta per Beni Strumentali pari al 20% per tutti gli investimenti effettuati dal 1° gennaio 2024 al 31 Dicembre 2024 per investimenti non superiori ai 2,5 milioni di euro. In alcuni specifici casi gli impianti o parte di essi contenenti sistemi di videosorveglianza e controllo accessi possono rientrare nell’ambito dell’Industria 4.0.
Inoltre, vi è ancora la possibilità di accedere alle agevolazioni della legge 178/2020 (Beni Strumentali Nuova Sabatini Ter).
Riduzione del tasso medio di tariffa INAIL con i sistemi uomo a terra
Le aziende che effettuano interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro possono accedere ad una speciale riduzione del tasso medio di tariffa INAIL. I sistemi uomo a terra risultano la soluzione ideale per tutelare in maniera efficace e a norma di legge i lavoratori isolati che operano in solitudine, grazie alle funzionalità in grado di riconoscere la caduta, l’immobilità e la mancanza di verticalità. In caso di emergenza, i sistemi attivano i soccorsi attraverso l’invio di un alert, in modo automatico o manuale. Possono, inoltre, essere dotati di servizi GPS, consentendo quindi di localizzare il lavoratore in difficoltà.
Adottando i sistemi uomo a terra, le aziende potranno accedere allo sgravio fiscale INAIL attraverso la compilazione del modulo OT23 a cui allegare la documentazione attestante la realizzazione degli interventi. L’INAIL concederà la riduzione attraverso un sistema a punteggio, assegnando un valore ad ogni tipologia di intervento in rapporto alla tipologia di azienda: il punteggio assegnato ai sistemi uomo a terra può variare dai 20 ai 50 punti.
Per tutti coloro che hanno adottato soluzioni uomo a terra nel 2023, la scadenza per presentare la documentazione necessaria ad accedere all’agevolazione è il 29/02/2024. L’adozione dei sistemi nel 2024 potrebbe essere soggetta a nuove regolamentazioni, che approfondiremo non appena le normative verranno aggiornate.
Con l’obiettivo di supportare coloro che desiderano investire in sicurezza nel 2024 durante tutte le fasi dell’installazione di un impianto e nelle procedure burocratiche e amministrative necessarie, Italsicurezza mette a disposizione un servizio di consulenza specifico: contattaci!