Cerca
Close this search box.

Rilevatori portatili di gas

Non sempre è possibile mettere in sicurezza un ambiente attraverso l’installazione di sistemi fissi di rilevazione gas: talvolta, infatti, la presenza di persone in contesti particolari comporta l’impiego di dispositivi di rilevazione portatile. Aree riservate alla produzione di vino e alcolici, spazi confinati, sale macchine e molto altro ancora: attraverso l’impiego dei rilevatori portatili di gas Sensitron-Crowcon è possibile tutelare la salute e la sicurezza di tutti coloro che stanziano o passano in un ambiente a rischio.

Rilevatori portatili di gas: caratteristiche e funzionalità

Esistono molteplici tipologie di rilevatori portatili, caratterizzati da funzionalità e proprietà differenti.

I rilevatori portatili sono in grado di individuare la presenza o l’eccessiva concentrazione nell’aria di uno o più combinazioni di gas. Ogni rivelatore, infatti, può rilevare da 1 a 5 gas contemporaneamente, siano essi di tipo infiammabile, tossici, inerti o refrigeranti (i più comuni sono anidride carbonica, monossido di carbonio, metano, ammoniaca, ossigeno, acido solfiridico).

Principalmente, i rilevatori portatili di gas si suddividono ricaricabili e non ricaricabili. I dispositivi ricaricabili sfruttano delle cartucce sostituibili che permettono il riutilizzo del rilevatore, mentre quelli di tipo non ricaricabili esauriscono le proprie funzionalità dopo un determinato periodo di utilizzo.

In base al modello e alla tipologia di rilevatore, la batteria può avere caratteristiche differenti. In tutti i prodotti, però, la batteria viene progettata per durare a lungo, garantendo efficienza e sicurezza anche dopo diverse ore di attività.

I dispositivi sono facili da indossare (clip, occhiello o posizionabili in tasca) e sono resistenti all’acqua, alla polvere e agli urti, adattandosi perfettamente anche agli ambienti di lavoro più difficili. Tutti i rilevatori sono stati pensati per consentire ai lavoratori di proseguire con le proprie attività senza intralci, grazie all’ingombro minimo e alla praticità dello strumento.

I dispositivi vengono forniti in Collaborazione con Sensitron, azienda leader nel settore nella produzione di soluzioni per la rilevazione gas. Oltre ai rilevatori portatili, realizzano anche soluzioni fisse per la rilevazione gas negli ambienti a rischio.

Lavoratore che indossa un dispositivo portatile per la rilevazione gas lavora in un'azienda di produzione gas

Sicurezza sul lavoro e rilevatori portatili

I rilevatori portatili di gas Sensitron-Crowcon assolvono i compiti prescritti dalle normative in materia di sicurezza sul lavoro e di tutela dei lavoratori in spazi confinati. Essi, infatti, attraverso l’emissione di alert luminosi e sonori, possono avvisare le persone della presenza o dell’eccessiva concentrazione di uno o più gas, consentendo loro di evacuare prima che si verifichino danni alla salute.

I sistemi di rivelazione gas portatili Sensitron sono conformi a quanto riportato nel D.lgs. n.81 del 9 Aprile 2008, il cosiddetto “Testo unico sulla salute e la sicurezza sul lavoro”.

Settore industriale
Settore vitivinicolo
Celle frigo
Oil & gas
Previous slide
Next slide

Scarica la nostra brochure Safety!

Iscriviti nella nostra newsletter e accedi all’area riservata dedicata a tutti i nostri contenuti di marketing!