Cerca
Close this search box.
sicurezza supply chain

Sicurezza della supply chain: come contribuiamo alla sua protezione

La supply chain è un mercato in continua crescita, sia dal punto di vista economico che da quelli tecnologico, strategico e organizzativo. Questo sviluppo ha inevitabilmente portato con sé una serie di problematiche e nuovi rischi che possono rappresentare una minaccia per il business e per il servizio svolto, necessitando di sistemi e misure per la security adeguati secondo le ultime tecniche di attacco utilizzate.

A supporto degli operatori della supply chain, TAPA (Transported Asset Protection Association) ha realizzato una serie di standard in ambito security con aggiornamento periodico. TAPA è “un forum che riunisce produttori globali, fornitori di servizi logistici, trasportatori di merci, Forze dell’Ordine e altre parti interessate con l’obiettivo comune di ridurre le perdite delle supply chain internazionali. L’obiettivo principale di TAPA è la prevenzione dei furti attraverso l’uso di informazioni in tempo reale e delle più recenti misure di prevenzione”. L’associazione è stata fondata circa 23 anni fa, nata dalla volontà di una serie di grandi brand che desideravano far fronte comune a quelli che erano i rischi e le necessità della supply chain.

Gli standard TAPA per la supply chain

Principalmente, TAPA EMEA suddivide i propri standard per la supply chain in 3 categorie:

  1. Facility Security Requirements (FSR) – per la protezione dei siti di stoccaggio merci come magazzini o centri di distribuzione;
  2. Trucking Security Requirements (TSR) – per la sicurezza del trasporto di prodotti su strada all’interno della supply chain.
  3. Parking Security Requirements (PSR) – per la tutela dei parcheggi e delle zone di sosta in cui i mezzi di trasporto dovranno fermarsi.

Italsicurezza (certificata membro TAPA EMEA dal 2023), nella figura professionale del suo CEO, ha recentemente partecipato e superato con successo il corso TSR 2020 ottenendo la certificazione TAPA EMEA TSR TRAINING CERTIFICATE.

TSR: come gestire la sicurezza dei trasporti secondo TAPA

Lo standard globale TSR (Trucking Security Requirements) è stato implementato per mitigare i rischi legati alle attività dei mezzi su ruota per il trasporto merci, in particolare veicoli, rimorchi e container. Gli automezzi per il trasporto di prodotti via strada sono spesso vittima di assalti da parte di criminali occasionali o di organizzazioni criminali strutturate, specializzate in furti o rapine.

L’obiettivo degli standard TAPA è quello di tutelare gli investimenti degli stakeholders coinvolti nel trasferimento di merci, attraverso la formazione ed una serie di soluzioni, applicazioni e pratiche in grado di ridurre e controllare possibili minacce.

Nel TSR sono presenti tre livelli di classificazione necessari per consentire ai buyers di selezionare le condizioni e le modalità più idonee al trasporto di determinata merce:

  1. Livello 1: elevata protezione di sicurezza
  2. Livello 2: moderata protezione di sicurezza
  3. Livello 3: Protezione di sicurezza standard.

Ognuno di questi livelli stabilisce dei requisiti minimi di sicurezza da adottare, nonché processi e procedure per mantenere nel tempo gli standard raggiunti.

TSR: come Italsicurezza può migliorare la sicurezza delle aziende della supply chain

Grazie alla membership TAPA e alla formazione specifica, Italsicurezza è in grado di occuparsi della sicurezza fisica delle aziende in ambito FSR (Facility Security Requirements) e TSR (Trucking Security Requirements).

La nostra esperienza nel settore ci consente di offrire un servizio di consulenza dedicato a tutte le aziende della supply chain, fornendo loro tutti gli strumenti necessari per adeguarsi agli standard indicati da TAPA per il miglioramento della sicurezza dei trasporti. In modo particolare, per ottimizzare la security è possibile implementare sistemi antifurto, locking systems, GPS, satellite navigation systems, tracking system.

Oltre al servizio di consulenza TSR, supportiamo le imprese della supply chain anche nel raggiungimento degli standard FSR attraverso la realizzazione di sistemi, procedure, misure hardware e software per la protezione a 360° di siti logistici.

servizio di consulenza TAPA