Home » Soluzioni » Antincendio » Sistemi di rivelazione incendio
Sistemi di rivelazione incendio
I sistemi di rivelazione incendio individuano eventuali fenomeni tipici del principio di incendio (fumo, fiamma, calore) attraverso dei sensori specifici che informano la centrale di gestione la quale secondo le logiche programmate attiva i sistemi di allertamento locali e remoti.
L'importanza della progettazione dei sistemi di rivelazione incendio
L’efficienza e l’affidabilità dei sistemi antincendio dipende strettamente da una scrupolosa e precisa progettazione a norma di legge. Per una progettazione efficace è indispensabile sia stata eseguita un’attenta analisi dei rischi e delle necessità ed uno studio accurato del contesto, dello storico e degli obiettivi prefissati dal cliente.
La normativa che regola la progettazione dei sistemi di rivelazione antincendio è la UNI 9795, che richiede l’applicazione di rigorosi standard per garantire la sicurezza dell’impianto installato.
I sistemi di rivelazione incendio non sono da considerarsi semplici tecnologie da installare, ma si tratta di sistemi complessi costituiti da molteplici elementi che devono interagire tra loro in modo sinergico: sensori, centrali, sistemi EVAC e ripetitori e Gateway nel caso di impianti wireless. Proprio per questo è indispensabile affidarsi sempre ad un professionista certificato, in grado di realizzare il sistema in modo compliance alla legge.
Sistemi di rivelazione incendio: soluzioni su misura, anche wireless
Il know-how ad ampio spettro di Italsicurezza ci ha permesso di realizzare impianti a norma anche senza cablaggio e canalizzazioni. Possiamo infatti realizzare sistemi di rivelazione incendio wireless, mettendo in sicurezza edifici di valore storic-culturale senza un negativo impatto estetico.
La nostra applicazione wireless più famosa è stata realizzata presso il Teatro Nuovo di Verona. Il nostro sistema di rivelazione incendio misto, in parte wireless ed in parte cablato, ha permesso di mettere in sicurezza la struttura nel rispetto del valore storico e culturale dell’edificio.
Manutenzione dei sistemi di rivelazione incendio: la normativa UNI 11224:2019
La manutenzione dei sistemi di rivelazione incendio viene normata dalla UNI 11224:2019. La legge ha introdotto significative novità negli standard da adottare per effettuare gli interventi di manutenzione. In modo particolare è stato introdotto il criterio di anzianità, che prevede modalità differenziate sulla base dell’età del rivelatore in un ciclo che scade al compimento dei 12 anni dell’impianto. Successivamente, verranno previste delle attività di verifica ulteriori che andranno a controllare l’effettiva efficienza del sistema.
Sistemi EVAC
L’EVAC (Emergency Voice and Communication) è costituito da sistemi audio d’allarme vocale per scopi d’emergenza, destinati principalmente a diffondere informazioni per la protezione delle vite umane, all’interno e all’esterno di edifici, durante un’emergenza. Queste tecnologie sono indispensabili per trasmettere messaggi per mezzo di altoparlanti, in chiaro, da viva-voce o attraverso audio pre-registrati.
La progettazione, l’installazione, la messa in servizio e la manutenzione dei sistemi EVAC sono regolati dalle UNI ISO 7240-19 (realizzazione di impianti EVAC in ambito antincendio) e EN 50849 (regolamenta i sistemi di diffusione sonora ad eccezione di quelli usati in contesti antincendio).
CUBE Fire: manutenzione dei sistemi di rivelazione incendio
Italsicurezza si apoggia a CUBE Fire, un software per gestire le manutenzioni degli impianti di rivelazione incendio, emettendo documenti di valore legale.
Presidi antincendio per la sicurezza di persone e beni
Forniamo, installiamo ed effettuiamo gli interventi di manutenzione a norma di legge di molteplici presidi antincendio.
Scarica la nostra brochure Safety!
Iscriviti nella nostra newsletter e accedi all’area riservata dedicata a tutti i nostri contenuti di marketing!