Servizio di analisi tecnico-legale della compliance alle normative sulla privacy dei sistemi di videosorveglianza in ambito urbano

Italsicurezza, in collaborazione con lo Studio Legale Rosadi-Soffientini, propone un servizio di consulenza mirato a verificare il rispetto delle normative sulla privacy dei sistemi di videosorveglianza installati nei comuni italiani. L’analisi tecnico-legale si svolgerà attraverso un Audit a più step, al fine di analizzare nel dettaglio le tecnologie e la documentazione in possesso dal comune per poi rilasciare un responso che dichiarerà la compliance o la presenza di non conformità. 

il nostro servizio

Sicurezza nel rispetto delle regole

La videosorveglianza urbana è senz’altro uno strumento indispensabile ai fini della pubblica sicurezza. La sicurezza però, per essere davvero considerata tale, deve essere utilizzata entro i limiti e nelle modalità previste dalla legge, evitando abusi che possono mettere a rischio la privacy dei cittadini.

Un sistema di videosorveglianza non a norme potrebbe infatti  ledere la riservatezza dei comuni cittadini che rischierebbero di essere ripresi in circostanze non opportune. In caso di vulnerabilità del sistema, le suddette immagini potrebbero poi cadere nelle mani di abili criminali, causando ingenti danni alle persone e all’ente urbano responsabile. 

La verifica della compliance alla legge dei sistemi di videosorveglianza è un’operazione delicata e di grande responsabilità, che richiede conoscenze e capacità che solo professionisti esperti nel campo giuridico e tecnico possono avere. Per questo, Italsicurezza ha scelto di unire le proprie competenze con quelle di uno dei migliori studi legali italiano, lo Studio Legale Rosadi-Soffientini. Le sole competenze tecniche di system integrator, infatti, non sono del tutto sufficienti è necessitano dell’integrazione con conoscenze specifiche del sistema giuridico nazionale ed europeo.

Le normative sulla privacy a cui è necessario fare riferimento sono:

  • il GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/279;
  • D.Lgs 18 Maggio 2018, n.51 (che ha recepito la Direttiva 680/2016 del Parlamento Europeo e del Consiglio d’Europa).

In caso di non conformità il sistema normativo prevede sia sanzioni penali che amministrative. Quest’ultime si suddividono in due scaglioni:

  1. Trasgredendo la legge si rischiano 10.000.000€, o per le imprese, fino al 2% del fatturato mondiale totale annuo dell’esercizio precedente, se superiore.
  2. In caso di gravi violazioni dei principi base si rischiano 20.000.000€ o, per le imprese, fino al 4 % del fatturato mondiale totale annuo dell’esercizio precedente se superiore.

L’Audit verrà effettuato nel giro di 1 giorno e si svilupperà principalmente in 3 step:

  1. Acquisizione di evidenze documentali;
  2. Sopralluogo con compilazione di una check-list;
  3. Redazione di un rapporto di Audit.

In caso di non conformità, alla fase di Audit seguirà un servizio di Assistenza specifico che avrà l’obiettivo di fornire al DPO del comune fornendo sostegno per la risoluzione dei problemi attraverso due incontri presso l’ente e supporto da remoto. 

Usufruire del nostro servizio di Consulenza è molto semplice: scrivici a
info@italsicurezza.it, compila il form nella pagina contatti oppure chiamaci al
numero verde 800 438 738.

Un consulente esperto ti assisterà per tutta la durata del servizio!

Sistemi di sicurezza per studi professionali

Studio Legale Rosadi-Soffientini

Lo Studio Legale Rosadi-Soffientini viene rappresentato dall’Avvocato Marco Soffientini, laureato in Giurisprudenza all’Università di Perugia e avvocato del Foro di Arezzo.

L’Avvocato Soffientini è considerato uno dei maggiori esperti italiani in tema Privacy, vantando un curriculum di eccellenza che lo contraddistingue per conoscenze e capacità. L’avvocato, infatti, è certificato con TÜV Italia come “Privacy Officer e Consulente Privacy”, dopo essere stato coordinatore nazionale del Comitato Scientifico di Federprivacy sino al 2017,  è poi divenuto nel 2018 Presidente del Comitato di Vigilanza

Insegna come docente presso l’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza e l’Università degli Studi di Milano, nonché curatore ed autore di diversi saggi e collaboratore di diversi quotidiani. 

Scarica il nostro Company Profile!

Iscriviti nella nostra newsletter e accedi all’area riservata dedicata a tutti i nostri contenuti di marketing!

Copertina del Company Profile Italsicurezza