Cerca
Close this search box.
Convergenza tra Security e Cybersecurity

Sicurezza: le conseguenze della convergenza tra Security e Cybersecurity

La convergenza tra security e cybersecurity è ormai un processo inarrestabile che sta cambiando il settore della sicurezza. Lo sviluppo tecnologico, la diffusione della rete e la sempre più ampia presenza della tecnologia IoT (Internet of Things) stanno progressivamente sfumando i confini tra realtà fisica e quella digitale, accelerando la necessità di nuovi approcci alla sicurezza di sistemi complessi.

Per garantire la protezione di siti sia privati che pubblici è infatti indispensabile valutare una serie di variabili e scenari non probabili tempo addietro. I responsabili della sicurezza fisica e logica e i system integrator devono quindi confrontarsi con nuovi rischi e nuove esigenze, gestibili solo attraverso un’accurata analisi e un’adeguata progettazione della mitigazione.

Qual è la differenza tra Sicurezza, Safety, Security e Cybersecurity?

Con Security si intende l’insieme di procedure, processi, tecnologie ed elementi fisici volte alla prevenzione di atti criminosi nei confronti di persone o cose. Videosorveglianza, controllo accessi, sistemi antintrusione, infissi blindati: sono queste le declinazioni classiche della security, ognuna delle quali si traduce in una specifica applicazione caratterizzata da obiettivi e caratteristiche differenti.

La Cybersecurity è una particolare branca della Security che riguarda la Sicurezza Logica, ossia l’insieme dei mezzi e delle tecnologie tesi alla protezione dei sistemi informatici in termini di disponibilità, confidenzialità e integrità dei dati e dei beni o asset informatici.

Con Safety si identifica l’insieme di tutte quelle soluzioni volte alla sicurezza delle persone in assenza di atti criminosi e comprende, tradizionalmente, l’antincendio (presidi e rivelazione antincendio), la rilevazione gas, oltre a soluzioni e dispositivi idonei alla tutela dei lavoratori.

Si tratta di concetti che convergono in quello che rappresenta il termine “Sicurezza”: “Il fatto di essere sicuro, come condizione che rende e fa sentire di essere esente da pericoli, o che dà la possibilità di prevenire, eliminare o rendere meno gravi danni, rischi, difficoltà, evenienze spiacevoli, e sim” (Treccani).

Convergenza tra security e cybersecurity: conseguenze e soluzioni

In un mondo iperconnesso i rischi legati all’accessibilità dei dati sono sempre maggiori. Sistemi di videosorveglianza e controllo accessi sono tipologie di impianti particolarmente diffusi per la protezione da atti illeciti e non solo, ma spesso non adeguatamente protetti dal rischio di cyberattack. Infatti, tutti i dispositivi connessi alla rete con capacità di calcolo e archiviazione sono possibili obiettivi di criminali con lo scopo di estorcere dati o di creare botnet (Una botnet è una serie di computer infettati controllati in remoto da un hacker. Quando un computer viene infettato da una bot, gli hacker sono in grado di controllarlo in remoto tramite Internet. Da quel momento in poi, il computer diventa uno “zombie” in balia degli hacker, sebbene l’utente sia all’oscuro di tutto).

Per garantire la sicurezza a 360° è opportuno tutelare i sistemi implementando best practice, software e servizi come quelli proposti da SOPHOS, azienda leader nel settore della sicurezza e della protezione dei dati.

L’installazione di un firewall nella rete di videosorveglianza o di controllo accessi può fungere da barriera, filtrando il traffico in entrata e in uscita e riuscendo a respingere azioni non lecite.  

Abbinato al firewall, è consigliabile installare un software antivirus su pc, server e altri device destinati alla gestione degli impianti di sicurezza che, grazie al deep learning, consente di individuare molteplici tipologie di malware (ransomware, trojan, spyware, ecc.) che potrebbero intaccare anche i dispositivi destinati all’archiviazione delle informazioni. Questi software sono gestibili attraverso un’apposita supervisione e integrabili con altre soluzioni per la cybersecurity (firewall, MDR, ecc.), con il vantaggio di velocizzare le procedure di protezione e risposta.

Oltre a ciò, per una difesa totale dei sistemi e dei dati, è opportuno adottare un servizio dedicato che non si limiti solamente alla rilevazione e gestione delle minacce informatiche, ma che le neutralizzi permettendo ai sistemi di tornare alla normalità nel minor tempo possibile. Il servizio MDR si propone proprio di fornire un livello di assistenza elevato e completo, attraverso un team di esperti che indagano e agiscono oltrepassando i limiti dei software.

Anche la privacy è un aspetto importante quando si parla di sistemi di videosorveglianza e controllo accessi. Questi impianti gestiscono una grande mole di informazioni, spesso anche particolari, che se non trattate in modo adeguato e secondo le normative possono ledere la dignità, la riservatezza o la stessa sicurezza dei soggetti ritratti. Seguire gli standard della certificazione ISO 27001 è il punto di partenza migliore per poter impostare un uso sicuro delle informazioni.

Appare chiaro come la prospettiva tecnologica attuale implichi una serie di nuovi grandi rischi e necessità gestibili solamente da professionisti competenti e certificati. Italsicurezza, grazie all’ampio bagaglio di competenze, è in grado di farsi carico delle responsabilità derivanti da sistemi di sicurezza complessi, garantendo una sicurezza a 360° del cliente anche dal punto di vista della privacy e della cybersecurity.

Comprendere l’inderogabilità della completa interazione tra security e cybersecurity significa prepararsi adeguatamente alle sfide di oggi e di domani.