Cerca
Close this search box.

Sistemi di rilevazione gas

I sistemi di rilevazione gas consentono di rilevare la presenza di gas tossici, infiammabili, inerti o refrigeranti all’interno di un ambiente. Si tratta di soluzioni complesse costituite da più tecnologie che interagiscono e collaborano tra loro per garantire il più alto livello di sicurezza possibile.

La rilevazione gas deve essere implementata in tutti quei contesti che prevedono l’impiego o il rischio di fuoriuscita di gas, in particolare:

  • Area industriale,
  • Ospitalità e residenziale,
  • Parcheggi e depositi,
  • Oil & gas.

Ogni tipologia di gas richiede tecnologie specifiche: per questo è indispensabile sempre partire da un’accurata analisi e progettazione, che tenga conto delle peculiarità delle sostanze da individuare, del contesto e delle modalità di rilevazione.

Gas infiammabili

Tipologia di gas la cui presenza potrebbe causare un incendio o un'esplosione (presenza simultanea di comburente, combustibile, fonte di innesco).


Gas Tossici

Categoria che comprende tutti i gas che possono provocare rischio di avvelenamento per gli esseri viventi, indipendentemente dalla durata dell'esposizione.


Gas Inerti

Gas la cui presenza nell'aria potrebbe rappresentare un pericolo. L’eccessiva concentrazione può causare carenza di ossigeno e di conseguenza diventare la fonte di rischio asfissia per le persone.

Gas Refrigeranti

Gas impiegati all’interno di sistemi di condizionamento, di refrigerazione e in generale nella catena del freddo. I gas refrigeranti costituiscono un pericolo in quanto possono essere infiammabili e tossici.

EN 60079-29-1

È la norma che definisce le prestazioni dei componenti di un sistema rilevazione per gas infiammabili e ossigeno.

Direttiva ATEX 2014/34/EU

La Direttiva ATEX 2014/34/EU prevede la classificazione dei prodotti in Gruppi e Categorie a seconda dell’uso. Il Gruppo I riguarda le miniere. Il Gruppo II riguarda i prodotti per superficie. Le categorie definite sono 1,2,3.

SIL

La norma europea EN 50402 (SIL) definisce i requisiti di affidabilità di sistema (Safety Integrity Level). I livelli SIL vanno da 1 a 4.

Decreto 81/2008

Il datore di lavoro ha l'obbligo di effettuare la valutazione dei rischi e adoperarsi per la sicurezza dei lavoratori.

EN 60079-29-2

Norma che definisce la scelta, l'uso, l'installazione e la manutenzione dei rivelatori di gas infiammabili e ossigeno.

Direttiva ATEX 99/92/CE​

La direttiva ATEX 99/92/CE in funzione della probabilità di presenza di atmosfera esplosiva definisce i requisiti minimi in materia di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro, dividendoli in zona 0,1 e 2 e specificando i criteri per cui i prodotti vengono scelti all’interno di esse.

Sistemi di rilevazione gas: fissi e portatili

Rilevatore fisso di gas Sensitron per la rilevazione gas

Sistemi fissi di rilevazione gas

Sistemi fissi di rilevazione gas adatti all’installazione in ambienti a rischio

Rilevatore portatile indossabile di gas Sensitron-Crowcon per la rilevazione gas

Rilevatori portatili di gas

Sistemi di rilevazione gas portatili ed indossabili
Logo Sensitron

Sensitron: partner di fiducia per la rilevazione gas

Dal 1988, Sensitron realizza soluzioni complete per la rilevazione di gas infiammabili, tossici, inerti e refrigeranti. L’azienda italiana, entra a far parte del gruppo Halma nel 2021, è certificata ISO 9001:2015 per la gestione dei sistemi di qualità, garantendo elevati standard qualitativi. La strategia di crescita Sensitron ha sempre messo al primo posto la conformità dei propri prodotti alle norme in vigore. Alcuni dei certificati in essere sono quello ATEX dei rilevatori e delle centrali, il certificato SIL e IECEX.

Scarica la nostra brochure Safety!

Iscriviti nella nostra newsletter e accedi all’area riservata dedicata a tutti i nostri contenuti di marketing!