Servizio di consulenza privacy per sistemi di videosorveglianza e controllo accessi

Sistemi di videosorveglianza, controllo accessi, soluzioni anti Covid-19, termocamere e termoscanner: sono molteplici i sistemi di sicurezza che devono fare i conti con la privacy e la sicurezza delle informazioni. Infatti, tutte le tecnologie che prevedono il trattamento o l’archiviazioni di dati personali o addirittura particolari devono rispettare le indicazioni contenute specialmente nel GDPR, prevedendo una serie di soluzioni atte a tutelare la riservatezza degli interessati, garantendo una gestione delle informazioni compliant alle normative. Il mancato rispetto di tali regolamenti può  comportare pesanti conseguenze per il titolare del trattamento, evitabili solamente installando correttamente i propri sistemi di sicurezza o intervenendo quanto prima per adeguarli a quanto imposto.

Sistemi di videosorveglianza, controllo accessi e violazioni della privacy: quanto si rischia?

Sono ormai molteplici le sentenze dell’autorità garante in merito alle violazioni della privacy, in particolare per sistemi di videosorveglianza in parte o totalmente non compliant al GDPR. I sistemi infatti, se non rispettano i criteri di liceità, proporzionalità e minimizzazione dei dati, commettono una violazione che al titolare del trattamento potrebbe costare molto cara. Un’analisi preventiva delle necessità con un esperto di Italsicurezza consente la progettazione e l’installazione dell’impianto in modo conforme alla normativa privacy e a quella sul lavoro

In caso di irregolarità è possibile incorrere in sanzioni pecuniari o addirittura penali: l’ammenda sarà proporzionale al danno arrecato, rischiando fino a 10.000.000€, o per le imprese, fino al 2% del fatturato mondiale totale annuo dell’esercizio precedente, se superiore. In caso di gravi violazioni dei principi base si rischiano 20.000.000€ o, per le imprese, fino al 4 % del fatturato mondiale totale annuo dell’esercizio precedente se superiore.

Le nostre competenze al tuo servizio

Italsicurezza offre un servizio di consulenza privacy specifico per i sistemi di videosorveglianza e controllo accessi, mirato a verificare il rispetto delle normative degli impianti e supportando il Cliente nelle attività necessarie a rendere compliant il proprio sistema.

Italsicurezza è certificata ISO 27001 per la gestione dei sistemi di sicurezza delle informazioni e Privacy Officer / Consulente della Privacy nel settore Videosorveglianza. Collaboriamo con lo Studio Legale Rosadi-Soffientini per gli aspetti legali della consulenza.

Grazie alle certificazioni e alle competenze acquisite in quasi 30 anni di esperienza, offriamo un servizio di consulenza per la compliance dei sistemi di videosorveglianza e controllo accessi di aziende, catene di negozi, stabilimenti industriali, centri direzionali, condomini, settore logistico e molto altro ancora. 

Scarica il nostro Company Profile!

Iscriviti nella nostra newsletter e accedi all’area riservata dedicata a tutti i nostri contenuti di marketing!

Copertina del Company Profile Italsicurezza