Cerca
Close this search box.
certificazione ISO 27001

Italsicurezza è certificata ISO/IEC 27001:2013!

L’8 luglio 2020 Italsicurezza ha ufficialmente raggiunto la certificazione ISO/IEC 27001:2013 per le attività di gestione della sicurezza delle informazioni per progettazione, commercializzazione, installazione, manutenzione e assistenza di sistemi per Security e Safety!

Italsicurezza si conferma quindi una delle prime aziende italiane che si occupano di sicurezza fisica (safety e security) ad ottenere la certificazione, anticipando trend e necessità del mercato.
Si tratta di un traguardo importante, risultante dall’impegno condiviso dello staff di Italsicurezza che, grazie alla propria professionalità e responsabilità, ha elevato i propri standard aziendali al fine di raggiungere la certificazione.

La ISO 27001 è lo standard internazionale che descrive i requisiti per impostare, attuare, mantenere e ottimizzare un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni. Si tratta di un modello organizzativo che propone una serie best practices a cui l’azienda ha dimostrato di essersi adeguata, con lo scopo di tutelare le informazioni trattate e garantire la protezione e la privacy dei nostri Clienti.

Per la procedura di certificazione, un’entità indipendente (nel nostro caso, IMQ) ha inviato degli auditor il cui obiettivo principale è quello di verificare in che modo le procedure che garantiscono la sicurezza informatica rispettino le best practices indicate. Durante l’audit, sono state valutate le procedure di varie sezioni dell’azienda (tra cui Risorse Umane, IT, Sviluppo e Ricerca, Sicurezza) ed è stato redatto un report esaustivo analizzato poi da esperti indipendenti per confermare l’imparzialità degli auditor. Infine, l’organismo indipendente ha emesso un certificato, per confermare il rispetto delle best practices da parte del nostro sistema di gestione della sicurezza informatica e documentale.

Obiettivo della certificazione ISO 27001

L’obiettivo della certificazione è quello di proteggere le informazioni da una serie di rischi e minacce (come data breach, accessi non autorizzati, furti o perdite di dati, malware, ecc….), stabilendo rigorose procedure per la prevenzione e la risoluzione delle problematiche.
Tramite queste specifiche misure, Italsicurezza potrà assicurare:

  • integrità, prevenendo alterazioni dei dati;
  • riservatezza, verificando che solo il personale autorizzato abbia l’accesso ai dati;
  • disponibilità, permettendo a chi ne ha autorità di accedere ai dati per cui è stato previsto il permesso.

Affidandosi a noi, il Cliente sarà tutelato anche in ambito Privacy, avendo scelto per i suoi dati un’azienda che tratta le informazioni secondo lo standard internazionale di riferimento, validato con certificazione ISO 27001 dall’ente IMQ. L’intero sistema si baserà su processi di revisione e ottimizzazione continui, mirati ad un miglioramento progressivo delle procedure per garantire un livello di protezione sempre aggiornato.

Si tratta di un plus esclusivo che eleva ulteriormente gli standard aziendali, fornendo ai Clienti sicurezze e garanzie che rappresentano una novità per il settore.
Privacy e sicurezza delle informazioni rappresentano temi di primaria importanza per noi: per questo prestiamo particolare attenzione a tutte le questioni ad esse collegate, occupandoci della sicurezza di beni, persone e dati a 360°.