People Counting e Occupancy Monitoring: soluzioni anti-assembramento per il conteggio delle persone e il monitoraggio dello spazio

Le nuove misure di sicurezza per la prevenzione da Covid-19 hanno diminuito la capienza massima ammessa all’interno di locali come bar, ristoranti, negozi, musei, gallerie, mense, sale d’attesa. Non potendo più ospitare lo stesso numero di persone come in precedenza, per molte attività risulta necessario contingentare gli ingressi, verificando costantemente il numero degli ingressi nelle varie aree e controllando che tra le persone sia sempre mantenuto il corretto distanziamento sociale.

Soluzioni anticontagio
da Covid-19

Grazie alle tecnologie di People Counting e Occupancy Monitoring ogni attività sarà in grado di conoscere in qualsiasi momento il numero esatto di individui presenti all’intero di uno specifico ambiente. Ciò è possibile installando delle particolari telecamere o specifici sensori all’ingresso e all’uscita dell’area, che attraverso ad un software elaboreranno e confronteranno le informazioni  permettendo o vietando ulteriori nuovi ingressi. I sistemi, inoltre, saranno in grado di analizzare i flussi, restituendo statistiche ed elaborando grafici utilizzabili a fini commerciali o di marketing.

Tramite queste tecnologie sarà possibile integrare ulteriori funzioni:

  • riconoscimento della mascherina,
  • gestione delle code,
  • controllo del distanziamento sociale,
  • misurazione della temperatura all’accesso.
Schermata software di un sistema di People Counting e Occupancy Monitoring

Una tecnologia per ogni necessità

Le tecnologie di People Counting e Occupancy monitoring si suddividono principalmente in due tipologie:

  1. Sensori basici,
  2. Sistemi professionali con telecamere.

I sistemi differiscono sotto molteplici punti di vista e sono caratterizzati da funzionalità diverse. Per questo è opportuno affidarsi sempre ad un System Integrator professionista in grado di valutare attentamente il sistema più adatto al contesto e alle necessità di ogni Cliente. 

Pro e contro

Il funzionamento dei sensori basaci si basa sull’interruzione di un fascio luminoso, ossia di una fotocellula. Questi dispositivi, nonostante si posizionino in una categoria economica inferiori rispetto alla controparte, possono raggiungere performance limitate ed incorrere in possibili imprecisioni tecniche.

I sistemi professionali con telecamere, invece, garantiscono prestazioni elevate grazie alla tecnologia stereoscopica (la presenza di due obiettivi paralleli) e le capacità dei software per l’analisi video. 

Tecnologie professionali con telecamere di people counting e occupancy monitoring

Dispositivi per il distanziamento sociale

Forniamo ed integriamo Tracer BLE, specifici device in grado di garantire il mantenimento del corretto distanziamento sociale.

CubeGuest: software touchless per gestire visitatori

Grazie al collaudato sistema di QR Code, CubeGuest touchless consente di gestire le visite in azienda tenendone un database.

Scarica la nostra brochure per
le soluzioni Anti Covid-19!

Iscriviti nella nostra newsletter e accedi all’area riservata dedicata a tutti i nostri contenuti di marketing!