Prevenzione da Covid-19

Covid-19: come mitigare il rischio di contagio

 
Il Covid-19 è il virus responsabile dell’attuale pandemia in corso ed ha causato una vera e propria emergenza sanitaria mondiale contagiando migliaia di persone in molteplici stati e rappresentando un pericolo concreto per la salute dei cittadini, soprattutto a causa della sua facilità di trasmissione. La febbre superiore a 37,5°C risulta essere uno dei principali sintomi presente in molti casi: proprio per questi motivi, il controllo della temperatura corporea può rappresentare una buona soluzione per monitorare eventuali contagiati e limitare l’ulteriore diffusione del virus.
Check costanti e sistematici in tutti i luoghi caratterizzati dal passaggio di flussi di persone si configurano necessari per poter individuare rapidamente possibili soggetti sintomatici, ed il modo più rapido ed efficace per effettuare questi test è proprio attraverso termocamere e termoscanner
Oltre al controllo della temperatura, risultano necessari ulteriori sistemi per evitare assembramenti e garantire il corretto distanziamento sociale come indicato nelle normative anti-contagio. 

Italsicurezza fornisce soluzioni customizzabili in base alle necessità del Cliente e integrabili con altri sistemi, adattabili ad ogni specifica circostanza e alle caratteristiche fisiche dell'ambiente da monitorare. 
 

Desideri saperne di più su Termocamere e Termoscanner?
Scarica qui la nostra Brochure

Termocamere e Termoscanner

Termoscanner: sicurezza a servizio della salute
 

Desideri saperne di più su Termocamere e Termoscanner?
Scarica qui la nostra Brochure

 
Le Termocamere ed i Termoscanner rappresentano la soluzione ideale per automatizzare il processo di verifica della temperatura di dipendenti, clienti, visitatori e fornitori, permettendo alle aziende e alle attività commerciali di riaprire tutelando le persone e di conseguenza la capacità di produrre. Questi device permettono di automatizzare l’operazione di controllo in massima sicurezza ed ottenere un risparmio in termini di personale e tempo impiegato. 
Non soltanto aziende, stabilimenti, aeroporti o stazioni, ma anche edifici scolastici, cantieri, ospedali e centri commerciali: sarà possibile individuare la soluzione più adatta per ogni singolo caso, customizzandone le funzioni. 

I termoscanner si suddividono in diverse categorie, ognuna delle quali è contraddistinta da caratteristiche specifiche ed idonee a contesti e necessità differenti:
  • Termocamere Fisse
  • Termocamere Portatili
  • Multi Function Detection Terminal
  • Temperature Screening Gate 
Queste tecnologie si configurano idonee per l'integrazione con altri impianti, in modo particolare i sistemi di controllo degli accessi: in questo modo sarà possibile permettere l'accesso a determinate strutture soltanto a coloro in possesso di determinati requisiti (temperatura minore di 37,5°C e mascherina laddove richiesto) tutelando la sicurezza e la salute delle persone nel migliore dei modi. 
 
Grazie a questi dispositivi sarà possibile controllare lo stato di salute dei flussi di persone, individuando rapidamente possibili sintomatici contagiati da Coronavirus con temperatura maggiore ai 37,5°C ed evitando la formazione di assembramenti o lunghe code. Si tratta di strumenti affidabili ed efficaci, in grado di rilevare con un elevato livello di accuratezza la temperatura, anche a gruppi di soggetti in movimento nel caso delle termocamere fisse, mantenendo la dovuta distanza di sicurezza e tutelando così il personale preposto ai controlli.
 
   

more.svg

Sistemi anti Covid-19

Per mitigare il rischio di contagio da Covid-19 è opportuno rispettare le misure sul distanziamento sociale ed evitare la formazione di assembramenti. Nonostante tutto, può non essere sempre possibile prestare attenzione allo spazio che intercorre tra soggetti, rivelando la necessità di particolari tecnologie idonee a rilevare automaticamente la distanza interpersonale.
Italsicurezza propone Tracer BLE, specifici Tag indossabili basati sul funzionamento del Bluetooth Low Energy. Si tratta di dispositivi di piccole dimensioni, in grado di emettere un alert (suono, luce led, vibrazione) qualora la distanza tra soggetti diminuisse esponendo le persone a possibili rischi.
Questa tecnologia agisce quindi su più fronti:
  • Verifica del distanziamento sociale;
  • Contrasto assembramenti e sovraffollamento;
  • Monitoraggio Aree.
Il device non esegue il tracciamento delle posizioni assolute dell’utente tramite geolocalizzazione, bensì rileva esclusivamente la posizione relativa rispetto ad altri operatori quando inferiore a 2-3 metri. I dati delle segnalazioni vengono salvati nella memoria del TAG in modo anonimo, garantendo il rispetto delle normative sulla privacy. Allo stesso tempo, sarà possibile acquisire rapidamente lo storico in questione in caso di necessità, per avere una mappatura completa dei contatti avuti dall’utente durante la sua attività, grazie alla funzione di Contact Tracing.

Oltre alle soluzioni portatili ed indossabili, Italsicurezza realizza sistemi di videosorveglianza dotati di particolari software di video analitica ideati per il controllo dei flussi all’interno delle aree desiderate. I software potranno integrare più funzioni contemporaneamente, come:
I sistemi risultano completamente customizzabili e personalizzabili in base alle esigenze e agli obiettivi del Cliente, nonché alle specifiche circostanze dell’ambiente.
Le soluzioni vengono realizzate nel pieno rispetto delle normative nazionali e internazionali sulla privacy, prestando in particolar modo alle indicazioni contenute nel GDPR (Regolamento Generale sulla protezione dei dati).

Per evitare il più possibile il contatto con superfici o persone e mantenere il giusto distanziamento sociale, strutture, imprese e attività hanno il dovere di vigilare sul numero degli avventori per evitare assembramenti, preoccupandosi di adottare tutte le misure necessarie a mitigare il rischio di contagio da Covid-19.
Italsicurezza propone CubeGuest, uno specifico software in grado di programmare e registrare in modo automatico l’arrivo degli ospiti e occuparsi della procedura di riconoscimento all’accesso. Si tratta di una soluzione touchless semplice ed intuitiva, idonea a gestire il check-in dei visitatori anche senza la presenza costante di un operatore fisico.

CubeGuest è un software pratico ed estremamente versatile, perfettamente idoneo all’integrazione con altri sistemi o impianti (antintrusione, videosorveglianza, controllo accessi) e personalizzabile in base a peculiarità e specifiche necessità del Cliente. Si configura come una soluzione adatta a piccole, medie e grandi imprese, automatizzando i processi di riconoscimento dei visitatori. Stabilimenti produttivi, aziende, centri medici, mense, studi legali, strutture per anziani o persone con disabilità, hotel e ristoranti: CubeGuest può rispondere efficacemente ai bisogni tutti.
 
 
 
 

more.svg

Vuoi saperne di più?