Tracer BLE: Tecnologia indossabile per il mantenimento della distanza sociale

Ora più che mai, il distanziamento sociale rappresenta un punto essenziale ai fini della ripartenza nella fase 2. Per poter continuare a svolgere la propria attività in modo compliance alle normative, è opportuno rispettare le norme anti-contagio e imporre una distanza interpersonale di almeno 1 metro per evitare la possibile trasmissione del virus. In alcuni casi però, soprattutto in ambito lavorativo, non vi è la possibilità di controllare costantemente lo spazio che intercorre da altre persone, rischiando così di non rispettare le norme sul distanziamento sociale e l’assembramento.

Life3 ha integrato una soluzione in grado di rilevare automaticamente le distanze interpersonali, contrastando la formazione di assembramenti e il rischio di possibile affollamento: Tracer BLE. Si tratta di un dispositivo TAG indossabile e di piccole dimensioni, basato sulla tecnologia Bluetooth Low Energy ed in grado di riconoscere gli altri dispositivi nelle vicinanze. All’avvicinarsi di due o più operatori dai 2 ai 3 metri, l’apparecchio inizierà ad emettere delle segnalazioni di intensità crescente con la diminuzione della distanza (tramite LED, suono e/o vibrazione), sino ad un allarme continuo quando lo spazio interpersonale sarà stimato inferiore ad 1 metro.

Il device non esegue il tracciamento delle posizioni assolute dell’utente tramite geolocalizzazione, bensì rileva esclusivamente la posizione relativa rispetto ad altri operatori quando inferiore a 2-3 metri. I dati delle segnalazioni vengono salvati nella memoria del TAG in modo anonimo, garantendo il rispetto delle normative sulla privacy. Allo stesso tempo, sarà possibile acquisire rapidamente lo storico in questione in caso di necessità, per avere una mappatura completa dei contatti avuti dall’utente durante la sua attività, grazie alla funzione di Contact Tracing.

Tracer BLE è caratterizzato da una grande versatilità, rendendolo uno strumento idoneo a molteplici utilizzi e contesti in base alla tipologia di attività svolta. Oltre alla sopracitata versione Stand-Alone che non richiede alcun tipo di altra struttura, è possibile Utilizzare il sistema di tracciamento con funzioni avanzate tramite il software Cube Access. Installando dei gateway BLE all’interno di una struttura, sarà possibile creare delle aree virtualmente circoscritte nelle quali contare e monitorare le presenze. Con Cube Access sarà possibile controllare quanti e quali soggetti siano presenti all’interno di un’area e per quanto tempo, inviando possibili alert in presenza di determinate variabili (assembramento o altre richieste del Cliente). Gli alert potranno essere personalizzati, anche attraverso l’ausilio di notifiche push, sistemi di messaggistica istantanea ed e-mail.

Cube Access sarà in grado di raccogliere ed elaborare dati da parte di diverse tecnologie permettendo ampie possibilità di integrazione con altri sistemi, come ad esempio il controllo della temperatura corporea all’accesso tramite Termocamere e Termoscanner. In questo caso, eventuali anomalie della temperatura potranno determinare azioni tra le quali l’inibizione dell’accesso e l’invio di alert. Cube Access sarà in grado di raccogliere ed elaborare i dati ricavati attraverso il Tracer BLE, permettendo di approfondire attività e contesti operativi.

Questa tecnologia agisce quindi su più fronti:
  • Verifica del distanziamento sociale;
  • Contrasto assembramenti e sovraffollamento;
  • Monitoraggio Aree.

Tracer BLE si configura come una soluzione pratica, versatile e personalizzabile, idonea all’utilizzo in molteplici contesti come: sale d’attesa di ospedali, siti produttivi industriali, scuole, uffici, cantieri, negozi, supermercati, centri commerciali, mense, musei e gallerie d’arte.

Per poter continuare a svolgere la propria attività lavorativa è consigliato dotarsi di dispositivi di sicurezza adatti al mantenimento della distanza sociale e a contrastare possibili fenomeni di assembramento. È importante valutare i sistemi migliori per poter lavorare in sicurezza ed in modo compliance alle normative, affidandosi ad un professionista in grado di soddisfare le proprie esigenze e di personalizzare la soluzione in base alle necessità e agli obiettivi richiesti.