Sistemi Touchless anti Covid-19 per la gestione in sicurezza dei visitatori

Evitare il più possibile il contatto con superfici o persone e mantenere il giusto distanziamento sociale sono divenuti i due principali imperativi che regolano la vita post lock-down. Strutture, imprese e attività hanno il dovere di vigilare sul numero degli avventori per evitare assembramenti e garantire un corretto spazio interpersonale, preoccupandosi di adottare tutte le misure necessarie a mitigare il rischio di contagio da Covid-19.

Per ottemperare a tali responsabilità, CubeGuest ha integrato una nuova funzione che permetterà alle aziende di usufruire di tutti i benefici di un software di gestione dei visitatori con l’esclusivo vantaggio di essere completamente touchless.

Attraverso poche e semplici azioni l’utente sarà in grado di registrarsi autonomamente all’interno del sistema senza dover entrare necessariamente in contatto con superficie estranee, quali tablet o totem touchscreen, riducendo la possibilità di contagio o di contaminazione degli oggetti che altrimenti verrebbero utilizzati da innumerevoli persone. Al visitatore, ospite o avventore sarà infatti sufficiente servirsi del proprio smartphone personale per effettuare la registrazione rapidamente ed in sicurezza.

L’utente dovrà connettersi alla rete aziendale wi-fi riservata al portale CubeGuest con il proprio Smartphone. Scansionando un codice QRCode, verrà indirizzato alla pagina di registrazione dei propri dati (dati anagrafici, tipologia di visita, motivo della visita, referente…). Prima di concludere la fase di registrazione, sarà possibile visualizzare direttamente dal proprio device personale le norme di sicurezza della struttura a cui si sta accedendo, ad esempio i regolamenti interni per la prevenzione da Coronavirus, il piano di evacuazione in caso di pericolo o incendio, la normativa privacy, nonché le norme di accesso all’azienda, eventuali indicazioni di safety o security ed i comportamenti da adottare.
 
image00012.jpeg
Figura 1: Come connettersi a CubeGuest


 
sistemi-touchless-anti-covid-19-per-la-gestione-in-sicurezza-dei-visitatori-img.jpeg
Figura 2: Inquadrare il Qr code direttamente dal proprio Smartphone



 
image00024.jpeg
Figura 3: Effettuare la registrazione all'interno del portale CubeGuest


L’utente, dopo aver preso visione delle informative sulla privacy e sicurezza, dovrà accettare e sottoscrivere le condizioni obbligatorie prima di poter ultimare il processo di registrazione e confermare l’appuntamento.

La procedura di riconoscimento dovrà essere ripetuta all’uscita dell’utente dalla struttura, permettendo al sistema di aggiornare il database e di disporre sempre del numero esatto di avventori presenti, evitando così di superare i limiti massimi consentiti e di favorire la formazione di assembramenti.
Il sistema potrà essere impostato per inoltrare notifiche ed e-mail al personale preposto per avvisare di nuovi ingressi ed uscite da parte di terzi, nonché inoltrare un alert nel caso in cui un soggetto inserito all’interno di una Blacklist cercasse di accedere alla struttura.

Il sistema touchless di CubeGuest gestirà gli accessi in modo automatico conservando i dati relativi agli ingressi e, in caso di necessità o di sospetto contagio, fornendo eventuali report in qualsiasi momento per indagare sulle visite avvenute anche a distanza di tempo. In questo modo, sarà possibile tracciare gli accessi risalendo ai dati degli avventori ed attivare le dovute procedure di emergenza in caso di possibili rischi per la salute degli ospiti e del proprio personale interno.

Tramite la tecnologia touchless di CubeGuest sarà possibile adottare un sistema automatico ed efficace di gestione degli accessi da parte di visitatori, ospiti e avventori, in grado di garantire una maggior igiene senza la necessità di entrare in contatto con superfici di pubblico utilizzo. Il software, inoltre, risulta compliance alle attuali leggi sulla privacy (GDPR) e in linea con le normative anti-contagio in vigore.

In momenti di apprensione come questo, è importante affidarsi a sistemi di security in grado di gestire anche tematiche legate alla safety: ora più che mai, la sicurezza fisica è propedeutica alla prevenzione e alla tutela della salute di tutti.