Cerca
Close this search box.

CUBE Fire: software specifico per la manutenzione di presidi antincendio

CUBE Fire è un software progettato da Life3 che permette la gestione della manutenzione dei sistemi di rivelazione incendio secondo le regole specifiche dettate dalla norma UNI 11224. Grazie a questo sistema è possibile garantire una corretta manutenzione ed efficienza degli impianti a norma di legge, avendo a disposizione in qualsiasi momento la documentazione relativa agli interventi.

Per il Cliente

 Il Cliente potrà implementare CUBE Fire nel proprio sistema PSIM attraverso il plug-in mappe,  supervisionando i propri sistemi di rivelazione incendio.

Si potrà accedere al software attraverso un sistema di autenticazione comodamente a CUBE Fire attraverso un web browser, avendo la possibilità di consultare, verificare e scaricare la documentazione in qualsiasi momento.

CUBE Fire supporterà tecnico manutentore durante il processo di manutenzione, aiutandolo, attraverso un percorso guidato, all’effettuazione di tutti i controlli e alla relativa registrazione digitale.

In questo modo, il professionista seguirà i passaggi obbligatori e rispetterà gli standard prescritti dalla normativa, evitando errori e scorrettezze tecniche.

Per il Tecnico

CUBE Fire

CUBE Fire: il miglior software per la manutenzione dei sistemi di rivelazione incendio

Per realizzare interventi di manutenzione compliance alle nuove indicazioni contenute nella normativa UNI 11224:2019, Italsicurezza si affida a CUBE Fire. La normativa, infatti, dedica particolare attenzione alle modalità con cui vengono svolte le attività di manutenzione, stabilendo i criteri di check anche in funzione dell’età di alcune tipologie di dispositivi, nonché definendo le metodologie di controllo.

Nel Software si distinguono quattro tipi differenti di verifica:

  • Controllo Periodico: opzione per il controllo periodico semestrale;
  • Manutenzione Ordinaria: opzione per una manutenzione programmata;
  • Manutenzione Straordinaria: opzione per una manutenzione non programmata;
  • Virtuale: opzione per una scheda virtuale utile  per correggere alcuni parametri. 

In caso di prima visita, il sistema distingue in:

  • Controllo iniziale – consegna impianto;
  • Controllo iniziale – presa in manutenzione.

A sua volta l’intervento può essere distinto in tre modalità diverse di manutenzione.
La prima modalità è la cosiddetta “Manutenzione Base” e viene utilizzata in tutti quei casi in cui il manutentore non ha o decide di non realizzare una lista di controllo dettagliata di tutti i componenti del sistema. CUBE Fire permette infatti di creare manualmente la lista dettagliata dei componenti.
Il tecnico svolgerà la manutenzione tramite i passaggi guidati, registrando tutti i check obbligatori e facoltativi. Si tratta di una modalità adatta soprattutto a tutti quegli impianti datati o convenzionali, caratterizzati da limitate funzionalità di connessione a PC.

La seconda modalità è quella denominata “Manutenzione Dettagliata Offline”, in cui il manutentore inserirà la lista dettagliata dei componenti. Questa operazione può essere fatta manualmente o tramite upload del file di configurazione della centrale. In questo modo, le caratteristiche della centrale e la lista dei componenti si caricheranno in automatico creando la lista di controllo dettagliata. Il tecnico potrà così concentrarsi solo sulla compilazione.

La terza modalità invece è la “Manutenzione Dettagliata Online”, che, sfruttando la connettività con la centrale, automatizza sia il caricamento della configurazione (lista dettagliata di tutti i componenti) che la registrazione delle prove. La connessione avviene tramite rete basata su TCP/IP.

Al termine della compilazione, in qualsiasi modalità, il documento completato verrà confermato e non sarà più possibile intervenire per modificarlo. Verrà infatti generato automaticamente un file PDF dotato di valore legale, verificato tramite un sistema di crittografia denominato SHA256 (Secure Hash Algorithm). Questo sistema di sicurezza dei dati abbina al pdf un codice di verifica dell’originalità, riportato in un secondo file e memorizzato all’interno del database di CUBE Fire. Per controllare che il documento di manutenzione pdf non sia stato manomesso, sarà sufficiente confrontare il codice generato dal file con quello presente in database: se i numeri risulteranno differenti sarà la prova schiacciante di una manomissione.

Scrivici a info@italsicurezza.it oppure compila il form al seguente link per richiedere maggiori informazioni: un consulente di sicurezza esperto ti fornirà tutte le risposte di cui hai bisogno.

Sistemi di rivelazione incendio a norma

Italsicurezza progetta, installa, integra ed effettua interventi di manutenzione secondo normativa dei sistemi di rivelazione incendio.

UNI 11224: manutenzione dei sistemi di rilevazione incendio

La UNI 11224:2019 ha introdotto una serie di novità relative alle modalità di manutenzione, introducendo il criterio di anzianità.

Scarica la nostra brochure Safety!

Iscriviti nella nostra newsletter e accedi all’area riservata dedicata a tutti i nostri contenuti di marketing!